• Inverno 2018-19 !
    Inverno 2018-19 ! seguilo con noi ...
  • Neve che passione !
    Neve che passione ! segui la nostra sezione ...
  • Misurare la neve !
    Misurare la neve ! guida completa ...

La calma dopo la tempesta

La calma dopo la tempesta ... il titolo perfetto per la foto di Delia Ciocoiu. Il 12 agosto il lago Maggiore è stato colpito da diversi temporali. Una cella di particolare intensità è transitata intorno alle 12.30 ed ha generato danni a vegetazione ed edifici, causando anche la temporanea chiusura di strade e linee ferroviarie.

Dal vento fortissimo di Pallanza con sedie e tavolini di un bar "lanciati" a velocità folle sul langolago, a quello altrettanto violento e rafficato di Luino e Maccagno, dove si sono registrati i danni più ingenti. Andiamo ad analizzare i dati registrati da 2 centraline installate sul territorio dell'alto Verbano.

:: Luino Centro  vento max 50 Km/h nord / pioggia totale 43.8 mm 

:: Maccagno vento max 75.7 km/h nord / pioggia totale 38.7 mm

Si stima che localmente il vento rafficato sia stato superiore ai 70 km/h registrati a Maccagno, con punte oltre i 90/100 km/h. Vi mostriamo ora il transito delle 2 celle temporalesche da un altro "punto di vista". Le prime immagini rappresentano la tracciatura dei temporali, ovvero i fulmini registrati durante il passaggio perturbato. Ogni crocetta rossa rappresenta un fulmine. Le seconde immagini si riferiscono alla intensità della pioggia caduta (Fonte Radar Meteo Svizzera).

Dati Centralina Luino Centro

:: 22.8 °C Temperatura

:: 19.7°C Temperatura minima

:: 22.9°C Temperatura massima

:: 63 % Umidità

:: 1016.2 hPa Pressione

:: 0.0 mm Pioggia odierna

> LM01-11:16:18


Search our site